Caorle è una delle città ideali per trascorrere una vacanza al mare con tutta la famiglia: cosa visitare a Caorle e dove alloggiare con i bambini.
Dove andare in vacanza con i bambini: Caorle
Spiaggia con fondale basso, servizio di bagnini attivo tutto il periodo estivo e molte cose da vedere: Caorle è una delle località balneari più rinomate del Veneto. Dista soli 60 chilometri dalla città di Venezia e dalla ex repubblica marinara, questo piccolo centro ha preso spunto per costruire viali e piazze molto pittoreschi. Del resto, anche a Caorle c’è un passato marinaro. La cittadina veneta è bagnata sia dal fiume Livenza, sia dal mare Adriatico.
Una caratteristica di questa località balneare sono le case colorate che si affacciano sull’acqua, creando un panorama che sembra un dipinto di altri tempi. E’ impensabile che i residenti qui siano 12mila, a dimostrazione che sia d’estate, sia d’inverno, è una località fruibile. Ovviamente, essendo località turistica marittima, il picco si avrà nella stagione estiva, ovvero da maggio a settembre di ogni anno.
Cosa fare a Caorle
In Italia esistono luoghi magici sconosciuti tutti da scoprire, e Caorle è anche questo. Meta preferita di turisti provenienti da ogni parte del mondo, vanta anche una storia. La raccontano i canaloni, i quali hanno visto i pescatori degli anni passati che si accingevano a svegliarsi prestissimo per andare in mare e, in qualche caso, non hanno fatto più ritorno. La racconta anche la piccola chiesa che si affaccia direttamente sul mare, a dimostrazione della devozione del popolo al mare. Si continua inoltre con l’antico porto e l’antichissimo centro storico, da visitare assolutamente anche con i bambini perché ha delle caratteristiche tipiche veneziane.
Per chi ama la natura, vuole mantenersi in forma o semplicemente in estate si sposta facilmente in bicicletta, Caorle è dotata anche di percorsi ciclabili e di noleggio bici. Insomma, si può parcheggiare tranquillamente l’auto in hotel e dimenticarsi di averla per tutto il soggiorno, a meno che non si vogliano effettuare delle visite ed escursioni al di fuori del territorio. Una peculiarità di Caorle è la sua enogastronomia: oltre ai pescato e ai pesci che il mare offre, i dintorni collinari offrono prodotti tipici veramente unici, primo tra tutti il vino. Di sicuro a Caorle, oltre alla spiaggia, si può apprezzare la cucina tipica regionale.
Dove alloggiare a Caorle
Dopo aver decantato le bellezze e le caratteristiche del territorio, bisogna anche capire dove alloggiare. Scegliere un hotel per il proprio soggiorno a Caorle è fondamentale, visto che si tratta di famiglia con bambini. Nelle località balneari venete, da pochi anni, si è adottato un sistema di riconoscimento delle strutture ricettive a seconda dei servizi offerti e del target. I family hotel, ad esempio, sono ideali per le famiglie con bambini piccoli.
Tra gli hotel a Caorle Pra’ delle Torri a Caorle è l’albergo ideale per una vacanza con tutta la famiglia, tanto che è stato premiato come uno dei top 25 hotel per le famiglie in Italia da Tripadvisor. Questo perché, oltre a potersi svegliare al mattino in una delle camere, degli appartamenti o delle villette e gustare una abbondante colazione continentale, ha dei servizi specifici per tutto il nucleo familiare.
Per tutti, il parco acquatico in cui i bambini possono giocare e divertirsi e gli adulti rilassarsi a bordo piscina o a mollo nelle vasche idromassaggio, l’activity park ricco di piste di pattinaggio, skate park e molti ristoranti e bar in cui si può assaggiare la cucina locale, prevalentemente di pesce, o fare l’aperitivo pre- e post cena. Un servizio di animazione e un Mini e Junior Club a seconda delle età garantiranno ai genitori la sicurezza della custodia dei loro bimbi, i quali saranno felici di fare amicizia e divertirsi con gli animatori.