Come trascorrere 24 ore a Valencia

Valencia è una città che devi visitare almeno una volta nella vita, anche se hai solo 24 ore da trascorrere qui. Vale la pena fare lo sforzo di fare il più possibile e imparare un po ‘della città prima di arrivare. Rimarrai sorpreso dalla sua cultura incredibilmente ricca, con influenze di ogni civiltà dai romani ai mori grazie alla sua invidiabile posizione sulla costa mediterranea.

Proprio per il fatto che Valencia è una città che deve essere vista, anche se si ha un solo giorno a disposizione, abbiamo realizzato questo piccolo itinerario che ti permetterà di conoscere alcune delle sue principali attrazioni. Se poi volessi informazioni e suggerimenti più dettagliati su Valencia, ti consigliamo di dare uno sguardo a vacationem.com : qui potrai trovare tutto quello che c’è da sapere su questa splendida città mediterranea.

Mattina

Fai una passeggiata nel centro storico

Il modo migliore per iniziare la giornata a Valencia è fare colazione nel centro della Ciudad Vella, o Città Vecchia. Prova uno dei tipici caffè all’aperto attorno al Mercato Centrale – il più grande mercato di prodotti freschi in Europa e una delle esperienze gastronomiche imperdibili di Valencia – o all’interno del piccolo e alla moda caffè dentro il mercato (attenzione, dovrai fare la fila per un posto al sabato). Ovunque tu vada, prova una colazione spagnola con succo d’arancia fresco, caffè e baguette tostate con pomodoro grattugiato e jamon serrano.

Dopo la prima colazione, visita la storica Lonja de la Seda che si trova dall’altra parte della strada. In contrasto con l’architettura modernista dell’edificio del mercato, questo è un capolavoro dell’architettura gotica valenciana, costruito come simbolo del potere del regno medievale di Valencia.

Poi fai una breve passeggiata per vedere un’altra delle principali attrazioni della città, la Cattedrale di Valencia, che riflette la varietà culturale e religiosa della città. Puoi vedere diversi stili architettonici, sebbene lo stile gotico sia quello predominante. Potresti essere sorpreso di scoprire che all’interno della cattedrale c’è una cappella che custodisce quello che è considerato il Santo Graal.

La cattedrale è collegata al Miguelete, o Micalet in valenciano, la torre dalla forma curiosa con un campanile in cima. Sali i gradini per raggiungere il punto più alto della città.

In alternativa, altri punti panoramici per una splendida vista sulla città sono le torri di Serranos e Quart, le due storiche porte della città. Sono le uniche che rimangono delle originali 12 porte che permettevano l’ingresso oltre le mura, ormai demolite, della città antica.

Un’altra tappa importante nella Città Vecchia è la Plaza Redonda, o “piazza rotonda” di Valencia, un centro storico del commercio tessile e ceramico della città. Oggi ci sono bancarelle e piccoli caffè intorno alla fontana, che riporta tutti i molti differenti nomi che questa piazza ha avuto nel corso della sua lunga storia.

Pomeriggio

Rilassati nei giardini del Turia

Dopo un simile giro turistico potresti sentire il bisogno di un po ‘di relax. Il parco principale della città, i giardini del Turia, è un lungo nastro verde che forma un semicerchio attorno al centro della città.

Qui potrai goderti un picnic e rilassarti, fare un giro in bicicletta o visitare il famoso complesso della Città delle Arti e delle Scienze, progettato principalmente da Santiago Calatrava.

Avresti bisogno di un’intera giornata o più per visitare l’intero complesso, che comprende un grande acquario, un museo della scienza e un auditorium, ma una breve sosta è il modo perfetto per concludere la tua visita a Valencia.

Sera

Tapas e cocktail

Scegli tra i due principali quartieri notturni della città, El Carmen e Ruzafa, dove troverai bar e ristoranti molto carini.

Di solito, per la sera la gente del posto si rilassa con un bicchiere di vino e qualche piatto di tapas, ma se ancora non hai provato la paella, troverai un sacco di posti dove la servono anche per cena – è tradizionalmente un piatto per il pranzo, ma non puoi lasciare la città senza provare il piatto più famoso della Spagna, che non per nulla è proprio originario di Valencia.

Qualunque cosa tu faccia durante la tua breve visita a Valencia, sicuramente vorrai tornare per conoscere meglio questa incredibile città.