San Gimignano è una piccola città Toscana fortificata, situata a metà strada tra Firenze e Siena, è uno dei tanti centri medievali della bella regione italiana, famoso per la sua architettura e le sue torri medievali che rendono la Skyline della città davvero unica e imperdibile. Durante l’epoca più florida di questo territorio ovvero tra il ‘500 e il ‘600 le ricche famiglie toscane fecero costruire ben 72 Torri come simbolo di potenza, potere, e benessere; purtroppo di quella meraviglia architettonica restano soltanto 14 testimoni, cioè solo 14 torri ancora in piedi, ma che rendono comunque l’atmosfera della città affascinante e misteriosa.
Città patrimonio dell’umanità
San Gimignano è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1990, è una delle Perle della provincia di Siena rinomata anche per i prodotti locali, come il vino bianco; il famoso Vernaccia di San Gimignano e il profumato Zafferano. Luoghi di interesse di questa città sono il Duomo, un vero gioiello dell’architettura medievale, all’interno di questo luogo sacro si possono ammirare un’infinità di tesori, dagli affreschi agli arredi. In questo Duomo sono state girate alcune scene di un film del noto regista italiano Franco Zeffirelli intitolato “Tè con Mussolini” . Gli affreschi all’interno del Duomo portano varie firme illustri, di grandi pittori del passato. Un’altra interessante meta per i turisti sono i Musei Civici, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa che è la torre più alta di tutta la città, dalla quale si può godere di una vista unica.
La Fiera delle Messi
Veramente emozionante è anche una visita alla Spezieria dello Spedale di Santa Fina dov’è possibile scoprire tutta la magia delle spezierie dell’epoca, dove si possono ammirare allestimenti con oggetti originali medievali; all’interno dell’ex Conservatorio di Santa Chiara dove c’è anche una bellissima galleria d’arte moderna e contemporanea; tutte queste bellezze da visitare si trovano appunto raggruppante nello stesso complesso. Tra gli eventi interessanti di questa città sono da citare le Ferie Delle Messi, festa che si tiene ogni anno; è una manifestazione medievale che ha luogo sempre nel centro storico della città ed è una rievocazione dell’epoca, in questo giorno viene celebrata una festa che risale al 1255 ed è dedicata alla fertilità della terra. Vi partecipava tutta la popolazione, così come avviene ai giorni nostri, durante la rievocazione storica annuale. la bellezza di questi luoghi e le tradizioni sono rimaste quasi invariate nel corso dei secoli.
Tra antico e moderno
La città offre ogni comodità moderna ma attraversando le stradine ed i suoi vicoli, le piazze le strade pare quasi strano che il Medioevo faccia parte del passato, infatti tutto il paesaggio, le alte torri, i palazzi antichi e le caratteristiche botteghe riportano a quell’atmosfera d’altri tempi che pare eterna, quasi immune al tempo che passa. San Gimignano è stata costruita su un colle alto circa 300 metri di altezza, dal quale si gode di una vista privilegiata sul paesaggio della Val d’Elsa; il nome della città deriva dal nome del vescovo di Modena vissuto nel 600 e fatto Santo, che alcune cronache storiche o leggende vogliono essere il salvatore dall’assalto dei Barbari che mise in fuga comparendo davanti a loro sulle mura della città.
L’evoluzione, l’espansione, sia culturale che economica, la città la deve alla via Francigena che era una delle principali via di comunicazione nel Medioevo, San Geminiano era un importante punto di riferimento per commercianti e viaggiatori e anche per i fedeli che si recavano in pellegrinaggio a Roma passando per la cittadina medievale dove sostare e rifocillarsi. Oggi San Gimignano un importante centro turistico come tanti altri luoghi toscani rinomati per i prodotti, l’accoglienza e i meravigliosi paesaggi. Non per nulla la Toscana è denominata il Giardino d’Italia; chi vuole trascorrere una vacanza in questa regione può usufruire anche dei tanti complessi agrituristici accoglienti e dotati di ogni comfort anche vari agriturismo Volterra una città vicina e di pari bellezza.