Perché accontentarsi del mediterraneo quando si può puntare all’oceano?
Brasile, Barbados, Canarie e Antille sono tra le destinazioni preferite, ma ci sono anche mete inconsuete, ma estremamente affascinanti. Tutto dipende da quanto tempo e denaro si ha a disposizione ma non serve necessariamente spendere una fortuna, dato che ci sono anche soluzioni che, uscendo dallo Stretto di Gibilterra, durano solo 10 giorni. I più avventurosi, invece, possono viaggiare dalle tre settimane in su, con itinerari più lunghi verso destinazioni più esotiche.
Le crociere oceaniche sono per definizione viaggi a bordo di navi di grandi dimensioni che attraversano un oceano: non solo l’Atlantico, verso le coste Americane, ma anche il Pacifico e l’indiano, che ospitano alcune tra le più belle isole e spiagge del mondo.
I giorni di navigazione in mare aperto sono generalmente 4 o 5 ma durante la traversata non c’è paura di annoiarsi. Le navi per crociere oceaniche, infatti, offrono infinite attività per svagarsi, adatte al divertimento di tutta la famiglia. Piscine, vasche idromassaggio, centri benessere per rilassarsi in famiglia, club animazione e zone giochi per i più piccoli, bar, palestre e discoteche per ragazzi, cinema e teatro per una serata tutti insieme in compagnia. Anche solo osservare la maestosità dell’oceano, poi, è un’emozione unica, cercando magari di scorgere al largo qualche isolotto. Per non parlare dello spettacolo del sole che tramonta specchiandosi nell’acqua cristallina.
Coloro che soffrono di mal di mare potranno aver paura di soffrire di nausea ed emicrania durante i giorni di traversata ma possono stare del tutto tranquilli, dato che queste navi sono appositamente dotate di stabilizzatori che ne impediscono l’ondulazione per effetto delle onde.
Nei punti in cui si tocca terra, poi, è possibile, come per le classiche crociere, prenotare escursioni e visite guidate ai più importanti luoghi di interesse, oppure semplicemente sbarcare per perdersi tra l’atmosfera e i colori di un paese esotico, conoscere tradizioni straniere ed assaggiare cucine diverse.
Le rotte possibili sono oggi davvero infinite e si differenziano molto in base a diversi fattori: prima di tutto il tempo a disposizione, poi il budget e le preferenze sui luoghi da visitare. Le vie principali attraversano l’oceano Atlantico, verso i porti delle grandi metropoli dell’America del Nord, oppure verso le splendide isole caraibiche. In alternativa si può fare rotta verso il Sud America, soprattutto il Brasile, per le candide spiagge ed il clima tropicale. Altre crociere oceaniche più particolari, invece, escono dallo Stretto di Gibilterra per circumnavigare l’Africa, facendo rotta verso il Madagascar o gli Emirati Arabi.
Per chi non teme il freddo, sono molto affascinanti anche le crociere che costeggiando il Nord Europa, avventurandosi tra i fiordi norvegesi, dove si possono fare escursioni in mezzo a foreste centenarie e, più a nord, ammirare le incredibili luci delle aurore boreali.
Prenotare una crociera oceanica è un momento delicato, perché bisogna considerare diversi elementi, soprattutto se si ha un budget ridotto. Le crociere oceaniche economiche esistono, ma bisogna affidarsi ad agenzie competenti, per non cadere in inganno o trovarsi in navi che non corrispondono alle proprie aspettative. Un modo per risparmiare e approfittare di offerte convenienti è prenotare un last minute, a poche settimane dalla data di partenza, soprattutto nei periodi con un minor flusso di richiesta. In questo modo, infatti, si può godere di tutti i servizi esclusivi a bordo, visitare luoghi incantevoli e rilassarsi in mezzo ad acque cristalline, ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello di listino.
Se invece volete pianificare per tempo la vostra crociera, potete utilizzare le prenotazioni online su Crociere Lines, dove avrete a vostra disposizione offerte per mille destinazioni diverse semplicemente con un click. Navigando tra le varie proposte, potrete trovare quella più adatta a voi e vivere la crociera oceanica dei vostri sogni.