Fin da quando l’automobile è diventata uno strumento essenziale per gli spostamenti, la modalità più adottata dalla popolazione è stata quella dell’acquisto definitivo di una vettura, magari usufruendo di sconti o di incentivi che permettono di acquistare auto anche di ottimo livello a cifre accessibili, anche se c’è sempre una grossa fetta che decide di acquistare una nuova vettura in un’unica soluzione, evitando così i tassi di interesse.
Comprare un’autovettura in contanti ha senza dubbio dei vantaggi, in primis la proprietà dell’automobile, che potremo successivamente rivendere guadagnando una certa cifra.
Acquisto auto, noleggio auto o leasing: chiarimenti
Tuttavia, non è detto che l’acquisto definitivo dell’automobile sia la migliore soluzione per tutti. Esistono anche delle alternative, come il noleggio lungo termine per i privati. Pensiamo ad esempio a coloro che non dispongono di un capitale finanziario tale da potersi permettere di spendere una determinata cifra per l’acquisto; in altri casi, può succedere che l’utente preferisca cambiare auto molto spesso.
Per farla breve, l’acquisto diretto è la soluzione ideale per chi ha grosse disponibilità economiche e sa già che manterrà la vettura per diverso tempo, prendendosene cura con la giusta attenzione a tutti i dettagli. Se invece si temono aspetti come la svalutazione dell’automobile o la possibilità di perdere parte dell’investimento effettuato in caso di furto, incendio o danneggiamento in seguito magari ad un incidente, è meglio orientarsi su altre tipologie.
Una delle modalità alternative più gettonate è senza dubbio quella del noleggio auto a lungo termine, che negli ultimi tempi sta trovando larga diffusione anche in Italia. Questa crescita esponenziale è dovuta al fatto che il noleggio auto a lungo termine “solleva” l’utente da tutta una serie di impegni, grazie alla rata da erogare ogni mese, fino alla fine del contratto.
Il canone mensile, infatti, non comprende soltanto l’utilizzo dell’automobile, ma anche tutte le spese che riguardano l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria e tanto altro ancora. Il contratto, solitamente, va da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5, anche se ogni agenzia stabilisce dei termini differenti.
Il noleggio auto a lungo termine è la soluzione per chi preferisce cambiare auto molto spesso (e vuole evitare la svalutazione del mezzo), ma desidera comunque una vettura all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, sicura e con un impatto minimo sull’ambiente. Inoltre, questa modalità comporta anche dei vantaggi fiscali, sia per i privati che per le aziende. Di contro, c’è che la vettura non sarà mai di nostra “proprietà”.
Leasing – noleggio auto, due modalità differenti
Infine, va menzionata un’altra modalità alternativa all’acquisto definitivo che viene molto spesso confusa con il noleggio auto a lungo termine. Si tratta del leasing auto, che è caratterizzato da alcune differenze rispetto a quanto descritto in precedenza. La principale è che il leasing auto si rivolge solo a coloro che sono possessori di partita IVA (aziende e liberi professionisti), poiché possono dedurre una parte delle spese dalle imposte sui redditi.
Anche con il leasing, dopo aver effettuato il versamento di una quota iniziale – che varia in base al modello e ai servizi, oltre che ovviamente alla tipologia di contratto stipulata – l’utente procede al pagamento di una rata mensile. Alla fine del leasing, a differenza del noleggio auto a lungo termine, l’utente potrà decidere se acquistare definitivamente la vettura versando il saldo: in caso contrario, è prevista la restituzione dell’auto alla società.