Il Salento è una meta ambitissima per i turisti italiani e internazionali. D’estate, i colori della Puglia catturano praticamente chiunque e, con la bellezza delle sue spiagge e la sua offerta esclusiva, il Salento riesce a mettere d’accordo proprio tutti. In ogni caso, non sempre il Salento riesce ad offrire il medesimo intrattenimento a tutti o, meglio, occorre programmare tutto a fondo per godere dello splendore di questa terra pur scendendo a compromessi con il portafogli.
Ebbene, visitare “il tacco d’Italia” ed i suoi luoghi più suggestivi non deve, necessariamente, significare dilapidare un patrimonio, le offerte villaggi in Puglia sono numerosissime ogni anno. Da turisti, i meno attenti potrebbero rimanere intrappolati nelle proposte più consuete ed esose di agenzie di viaggi e siti internet dedicati. Nelle prossime righe, invece, vogliamo mostrarvi un lato, per molti, inedito del Salento: quello delle soluzioni low cost pronte a soddisfare praticamente chiunque.
La prima alba d’Italia
Al Faro della Palascìa di Otranto, mettendo la sveglia presto o, meglio ancora, rimanendo svegli dalla notte prima, è possibile godere per primi del sorgere del sole. Otranto, a soli 72 km dalla costa dei Balcani, è la città più a est d’Italia. Per questo motivo, è anche la prima in cui sorge il sole nel Bel Paese. Il Faro della Palascìa è un luogo perfetto per godere di uno scenario suggestivo, a picco sul mare, in uno spazio di silenzio immenso. Parliamo di un panorama da mozzare il fiato che ha fatto innamorare dozzine di artisti, poeti, fotografi e scrittori.
Le oasi perdute
La bellezza delle spiagge del Salento è disarmante. Oasi libere e completamente gratuite che, scendendo a patti con i comfort degli stabilimenti di lusso, vi permetteranno di godere di un mare incontaminato. Un esempio lampante è la Baia dei Turchi, a pochi km da Otranto. La preservazione del paesaggio ha vietato la creazione di strutture balneari, mentre nel territorio di Gagliano del Capo sorge il Ciolo. Trattasi di una spettacolare caletta di sassolini racchiusa nella macchia mediterranea, su cui sorge un ponte di 30 metri da cui i più coraggiosi si tuffano in cerca di adrenalina. Ancora, consigliamo una visita alla Baia di Porto Selvaggio.
Gita alle isole del Salento
Girando in barca, è possibile imbattersi e visitare l’Isola dei Conigli di Porto Cesareo e l’Isola di Sant’Andrea di Gallipoli. Trovano entrambe spazio nel mar Jonio e, la prima, si trova nell’area marina protetta di Porto Cesareo ed è lunga poco meno di 3 km, mentre la seconda dista circa 2 km dalla costa di Gallipoli ed è ricca di coralli. È possibile raggiungerla anche in pedalò.
Consigli per il trekking
Gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti rimanendo esterrefatti innanzi alla bellezza naturale delle celebri cave di bauxite pugliesi, al cui centro, sorge un laghetto verde smeraldo. La vegetazione e l’intero territorio si contraddistinguono per i loro colori vivaci, esplodendo di fronte a chi le raggiunge per ammirarle.
Non solo, è possibile fare molto sport immersi nella natura in Salento e, il Sentiero dell’Acquaviva che parte da Diso e arriva fino al Seno dell’Acquaviva marittima è, insieme al Sentiero del Sale, una meravigliosa proposta per chi, anche in vacanza, non desidera fare altro che perdersi nei meandri più suggestivi della natura.
Vita notturna
Dopo aver nuotato, goduto delle bellezze naturalistiche del territorio e riposato sotto l’ombrellone, leggendo un libro o consultando i siti di slot, il desiderio di immergersi nella vivace vita notturna salentina diventa fortissimo. Anche da questo punto di vista, la Puglia low cost non delude affatto.
D’estate, infatti, il principale highlight della movida salentina è rappresentato dalla Notte della Taranta e dalle tantissime serate tradizionali con cui il Tacco d’Italia si colora di sera.
Non solo, durante la stagione calda il Salento impreziosisce la sua offerta con sagre folkloristiche come quella “del diavolo”, il Mercatino del gusto a Maglie e la festa di Galatone, con musica, cibo e manifestazioni incentrate sulla celebrazione delle usanze tipiche pugliesi.
Aperitivi di pesce al porto
Le degustazioni di pesce fresco al mercato di Gallipoli rappresentano un vero e proprio rituale giornaliero che avviene di primo mattino e al tramonto. Per i turisti, è l’ideale per immergersi a pieno nella cultura salentina, grazie alle migliori delizie del mare.