X

Alla scoperta del Salento con un’auto a noleggio

Affacciato su due mari, il Salento è storia, natura e chilometri di coste a non finire. Se si desidera immergersi appieno nelle atmosfere calde di questa terra ventosa di Puglia, non c’è niente di meglio che riappropriarsi del proprio tempo e scegliere di noleggiare un’auto nel Salento.

Viaggiare senza fretta significa scoprire il vivere con lentezza e lasciarsi sorprendere dalla mutevolezza del paesaggio salentino. Chi ama la vacanza vissuta sulla strada non ha che l’imbarazzo della scelta tra i due versanti sul mare e un entroterra tutto da vivere. In Salento il territorio è in ogni cosa, dai colori abbacinanti delle abitazioni e delle architetture storiche, ai sapori di un’enogastronomia eccellente, che esalta le tipicità locali di una terra generosa.

Un entroterra di storia, accoglienza e natura

Noleggiare un’auto in Salento è il modo più semplice e conveniente per muoversi in piena libertà e scoprire gli angoli meno battuti di un territorio interno carico di fascino e tradizioni.

Lecce, con un centro storico dove il tempo pare essersi fermato, è la celebrazione dello splendido barocco, con le facciate architettoniche nella tipica pietra locale, sontuosamente decorate.

Si può continuare l’incursione attraverso l’agro salentino per conoscere Acaya, il piccolo borgo fortezza cinquecentesco, meravigliosamente conservato.

Poco lontano si trova Calimera e il leggendario blocco megalitico incastonato nel Tempio di San Vito.

Più a sud si incontrano Galatina e Specchia, tra i borghi più belli d’Italia, Ugento città d’arte e ancora Nardò, centro barocco sul versante ionico.

La campagna del Salento con i suoi ulivi secolari e le costruzioni tradizionali rurali, connette il mare e le città. Vi si trovano le masserie antiche, anche fortificate, recuperate e riconvertite in luoghi per l’ospitalità, dove sostare tra una tappa e la successiva. La natura è protagonista in Salento, non solo come paesaggio continuo della profumata macchia mediterranea, ma nelle numerose zone umide, le oasi protette, le riserve e i preziosissimi parchi naturali, facilmente raggiungibili spostandosi in auto.

Itinerari costieri da scoprire chilometro dopo chilometro

Per chi predilige viaggiare lungo la costa, partendo da Brindisi si può puntare dritti sino a San Cataldo, la prima meta estiva dei leccesi, per poi proseguire in direzione sud, lungo il litorale adriatico.

Questo versante incanta per le rocce e le falesie mozzafiato, a strapiombo su un mare blu profondo, e le numerosissime grotte carsiche che si svelano dal mare con un giro in barca.

San Foca, Roca Vecchia e la Grotta della Poesia con la sua chiarissima piscina naturale, Torre dell’Orso e gli scogli delle “Due Sorelle”, Sant’Andrea con i suoi imponenti faraglioni. La costa orientale del Salento è un continuo susseguirsi di scorci, aperture panoramiche, insenature e calette dai nomi suggestivi.

Dopo Otranto, mirabile borgo che ospita l’imponente Castello Aragonese, Porto Badisco con la sua insenatura naturale e i pittogrammi neolitici della Grotta dei Cervi, Castro e la Grotta Zinzulusa, la costa digrada fino all’estremo sud di Punta Meliso a Santa Maria di Leuca, dove incontra il versante ionico, così come vuole la leggenda.

Da qui si risale per giungere alla fine a Porto Cesareo, che segna il confine occidentale. Sono altri 70 Km di costa dalle lunghe spiagge sabbiose e i cromatismi infiniti delle acque cristalline del Salento, lungo cui si incontra Gallipoli, considerata a buon titolo la “Perla dello Ionio”, il cui centro storico sorge su un’isola connessa alla terraferma.

Esplorare il Salento in auto significa rendere ogni spostamento una parte piacevole della vacanza.

Redazione:
Related Post