Tra i paesaggi naturali più belli del Salento, Baia dei Turchi a Otranto è forse uno dei più suggestivi: acque limpide, spiaggia sabbiosa cinta dalla scogliera cosparsa qua e là di macchia mediterranea, atmosfera selvaggia. É un luogo perfetto in cui goderti le vacanze, grazie al fascino meraviglioso di questa località e alla sua vicinanza a molti altri bellissimi luoghi del Salento.
La Baia dei Turchi: cosa vedere
Il nome di questa località trae le sue origini da uno sbarco di guerrieri turchi nel ‘500, ma oggi di quei giorni drammatici sono rimaste sono le testimonianze storiche. Attualmente, infatti, questo luogo meraviglioso, considerato patrimonio da tutelare dal FAI, fa parte dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.
Un luogo storico, ma anche meta di grande fascino, che ti conquisterà con il suo paesaggio, la bellezza del colore del mare e la tranquillità che si può respirare qui sentendo il rumore delicato delle onde dell’Adriatico che si infrangono sulla spiaggia dorata.
Come arrivare a Baia dei Turchi
Per arrivare alla Baia dei Turchi sarà necessario affrontare un sentiero: partendo da Otranto in direzione Alimini, una volta oltrepassata la Torre dell’Orso si incontra una pineta. Qui dovrai lasciare l’auto e percorrere un tragitto di qualche minuto per raggiungere la famosissima Baia dei Turchi: ti apparirà alla vista uno scenario davvero incredibile.
Una baia incastonata nella roccia, come un’oasi divisa tra terra e mare e lambita dal mare più spettacolare che tu abbia mai visto.
Il vento sferzante, ma sempre piacevole, proveniente da Est fa da contrasto alla calma delle acque cristalline della Baia, caratterizzate da un colore verde-azzurro favorito anche dalla bassa profondità del fondale: questo aspetto rende ideale la spiaggia anche ai più piccoli, che potrai portare con te per le tue vacanze a Otranto.
A dispetto dell’incredibile fascino e del panorama selvaggio che troverai una volta arrivato qui, la Baia dei Turchi è ricca di aree attrezzate in cui è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio, ma sono presenti anche tratti di spiaggia libera. Vista la notorietà della zona, è sempre preferibile raggiungere la Baia dei Turchi di prima mattina, magari alloggiando nei pressi della stessa, così da evitare il rischio di non avere più posto a disposizione per piazzare l’ombrellone, o di trovare il tutto esaurito negli stabilimenti attrezzati.
Nelle vicinanze della Baia dei Turchi, oltre alla magnifica città di Otranto, che merita comunque una visita, ci sono moltissime altre spiagge meravigliose, come quelle dei Laghi Alimini oppure Punta Palascia, dal cui promontorio si erge un faro molto bello, che offre una vista spettacolare sulla piana salentina circostante e, ovviamente, sul mare Adriatico.
Dove alloggiare vicino alla Baia dei Turchi
Come visto, la bellezza della spiaggia della Baia dei Turchi è davvero eccezionale, una zona praticamente incontaminata e capace di regalare delle suggestioni tra le più spettacolari per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Salento.
Per non allontanarsi troppo da questa destinazione balneare e avere così la possibilità di raggiungerla con estrema semplicità, una delle soluzioni migliori è quella di pernottare in un Hotel vicino Otranto: questa struttura che sorge a pochi chilometri da Otranto, nel bel mezzo della località dei Laghi di Alimini, è perfetta non solo per raggiungere in pochi minuti le spiagge della Baia dei Turchi, ma è anche una base ideale per partire alla volta di Otranto e degli altri itinerari possibili in questo meraviglioso angolo di Puglia, come Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Oltre a ciò, alloggiare in un Hotel vicino Otranto è anche l’occasione perfetta per godersi in tutta tranquillità le vacanze, approfittando del comfort e del lusso delle camere d’albergo, dei numerosi servizi messi a disposizione degli ospiti, ma anche della bellezza naturale che circonda questi luoghi.