Solo perchè ha una bella confezione o perchè ha un prezzo alto, non è detto che sia un buon vino.
Come pure, una bottiglia di vino con un prezzo basso, non significa che sia di scarsa qualità.
È possibile acquistare del buon vino a prezzi diversi, tenendo presente che ciò che rende buono un vino è sempre soggettivo e quindi dipende dai gusti di ogni persona. In questo articolo presentiamo alcuni suggerimenti per aiutare gli enofili esordienti a scegliere un buon vino.
Dove acquistare?
Il primo punto da considerare è il luogo in cui acquistare i prodotti. Per i vini semplici ed a basso prezzo è consigliabile recarsi nei negozi dove le bottiglie hanno un alto turnover (ad esempio nei supermercati), questo assicura che essi hanno trascorso poco tempo sullo scaffale e non hanno subito troppi abusi.
Per i vini di vecchie annate più costosi si dovrebbero privilegiare le enoteche. I proprietari di questi negozi (solitamente grandi amanti del vino) trattano i loro prodotti quasi come i bambini. In questi luoghi i vini possono essere acquistati con fiducia, sapendo che le bottiglie sono state accuratamente manipolate.
In entrambi i casi si devono sempre evitare i vini che sono stati esposti in una vetrina o su un ripiano; è molto probabile che la luce, il calore e le variazioni di temperatura li abbiano rovinati modificando struttura, aroma e profumi. Se possibile, acquistate sempre una scatola sigillata, che garantisce una migliore conservazione del vino.
Un’altra opzione, estremamente attraente, è quella di acquistare direttamente in cantina. Tale opzione è giustificata per le annate storiche, per i costosi vini esclusivi o le edizioni speciali (che di solito non sono disponibili in commercio). Acquistare direttamente dal produttore assicura la migliore qualità.
L’ultima, ma non ultima, soluzione è l’acquisto dei vini online. Su Internet è possibile acquistare praticamente tutti i vini del mondo, dal più famoso e costoso a quello più comune, di ogni varietà e prezzo, ottenendo le stesse garanzie dei negozi fisici. Occorre solo sapere come identificare i siti di vendita di vino online affidabili ed avere tutte le informazioni necessarie sulla forma di pagamento. Questi siti sono particolarmente interessanti per gli appassionati che, senza doversi spostare, possono trovare informazioni complete e aggiornate su migliaia di vini, con le valutazioni e, naturalmente, i prezzi.
Quale vino acquistare?
Il secondo punto da considerare è il tipo di vino che si desidera acquistare. Se siamo esperti, scegliere non è un problema, ma, per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa attività, la scelta può risultare un’operazione abbastanza difficile.
Seguite i consigli di parenti e amici, indirizzandovi verso marchi o nomi di vini e cantine che vi “suonano” familiari e che probabilmente vi è già accaduto di gustare precedentemente. Avere qualche riferimento circa il vostro gusto personale è sicuramente utile. Se, per esempio, vi piace il Sagrantino di Montefalco, indirizzate l’acquisto verso altri vini della stessa varietà. Se vi capita di rimanere piacevolmente sorpresi dal vino di un certo territorio, leggete l’etichetta per trovare altri prodotti di quella zona.
Se proprio non avete idea di cosa comprare, iniziate a leggere le etichette, perchè vi potete trovare molte informazioni. Dovete cercare il tipo di vino (varietà), la zona di produzione, l’anno di raccolta (sempre presente), il nome del produttore o della cantina, ed i riferimenti relativi alle caratteristiche organolettiche del prodotto. Attenzione a non farvi trarre in inganno dal disegno o dal colore delle etichette, o dalle descrizioni poetiche che di solito appaiono sul retro, spesso si tratta solo di mere operazioni di marketing che nulla hanno a che vedere con la qualità del contenuto della bottiglia.
Tutte queste informazioni sono un valido aiuto per la decisione del prodotto da acquistare. In ogni caso, soprattutto se si ha poca esperienza, vi consigliamo di acquistare un vino più giovane possibile (cioè con l’anno di vendemmia in etichetta il più vicino a quello della coltivazione corrente), questo vi garantisce la freschezza e una migliore conservazione del prodotto. Tale scelta è fondamentale per i vini bianchi e rosati, dove la gioventù e la vivacità sono caratteristiche molto ricercate. Per i rossi, invece, il margine di scelta è più ampio ed arriva a due o tre anni, ma non oltre.
Quale formato acquistare
Se è vero che per il moderno consumatore l’eccellenza qualitativa è un fattore importante, è anche vero che costo e risparmio collettivo sono tenuti in alta considerazione. Abbinare i due fattori è possibile, al fine di appagare i propri desideri, ma con un occhio rivolto verso la riduzione degli sprechi e la moderazione dei consumi.
L’utilizzo di confezioni di piccolo formato per i vini e prodotti simili è la soluzione pratica di tale concetto. Perchè sprecare il vino che rimane nella bottiglia quando non riusciamo a consumarla tutta? Perchè rinunciare a degustare un buon vino per consumarne solo un bicchiere pur pagandone l’intera bottiglia? Perchè non ordinare una bottiglia di vino al ristorante nel timore di essere multati per guida in stato di ebbrezza? Perchè rinunciare a degustare due diversi vini in una sola occasione per il costo eccessivo?
Ebbene la risposta a tutte queste domande è una sola: perchè non scegliete i vini in piccole bottiglie!
Se volete la più ampia scelta possibile allora cercate online dove il miglior ecommerce di vendita di vino è senza dubbio http://piccolebottiglie.com per le piccole bottiglie.
Quanto pagare?
Il prezzo è la terza variabile da considerare. L’Italia ha, fortunatamente per noi, una grande cultura del vino e questo ci permette di disporre di deliziosi vini di ottima qualità in ogni segmento di prezzo.
I supermercati, a causa dei grandi volumi commercializzati, offrono i prezzi migliori.
Molte cantine hanno come politica commerciale la fidelizzazione dei clienti attraverso una vendita molto più personalizzata, con sconti speciali e promozioni. Qui è possibile trovare molti vini esclusivi che, di solito, non sono venduti nei supermercati.
Ovunque si decida di comprarlo, il prezzo del vino scelto sarà sempre associato alle nostre possibilità economiche, al tipo di evento in cui verrà consumato, se verrà usato come regalo e a molti altri fattori che rendono questo parametro assolutamente soggettivo.