X

Destination wedding: come sposarsi in viaggio

Esistono tanti buoni motivi per mettersi in viaggio. C’è chi viaggia per piacere, chi viaggia per motivi di lavoro. C’è anche chi viaggia per motivi di studio, per trovare le sue radici o per trovare se stesso. E poi c’è chi viaggia per amore e non ci stiamo riferendo a chi vive una relazione a distanza. Stiamo parlando di chi decide di fare un viaggio per andare a sposarsi in una nazione che non è la sua. Un fenomeno sempre più in crescita con un’anatomia ben precisa ed un nome: destination wedding. I destination wedding sono sempre più numerosi e sembrano interessare allo stesso modo sia gli operatori del settore turistico che quelli del settore nozze. Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo trend turistico? Soprattutto perchè la nostra bella Italia con le sue tantissime artistiche e naturalistiche, è una delle mete predilette dei destination wedding.

Prima di tutto ricordiamo che le coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia sono coppie in cui uno dei due sposi è di origine italiana, o che si sono innamorati del Bel Paese in un precedente viaggio. Quanto alla nazionalità, le coppie che dicono Si in Italia sono principalmente Americane, Inglesi e Russe in certi casi anche Indiane.

Nell’organizzazione dei destination wedding un ruolo chiave è rivestito dai wedding planner, professionisti che con la loro preparazione si occupano di organizzare a distanza il matrimonio per gli sposi. Questi professionisti devo padroneggiare oltre che il settore wedding anche la lingua inglese ovviamente, e la comunicazione via internet. I wedding planner si occuperanno di trovare per conto degli sposi il miglior fotografo di matrimoni, il miglior fiorista e via dicendo. Gli ultimi particolari, quelli che non possono essere definiti via internet, verranno definiti dal vivo, quando pochi giorni prima delle nozze gli sposi saranno giunti in Italia.

Gli stranieri che si sposano in Italia hanno a disposizione budget considerevoli che permettono loro di affittare le migliori location ed i migliori fornitori della zona. Tra le location affittate di solito troviamo venue da favola tra castelli, ville d’epoca, resort dal gusto moderno o casolari completamente restaurati dal gusto country chic. Insomma molto cambia a seconda di quello che sarà lo stile della cerimonia e dei festeggiamenti.

Si tratta solitamente di cerimonie molto raccolte e questo per le obiettive difficoltà nel far pernottare e spostare un grande numero di persone. Non di rado gli sposi stranieri che scelgono l’Italia, una volta ritornati nel loro paese d’origine organizzano una cerimonia simbolica per gli amici ed i parenti che non li hanno potuti raggiungere in Italia. Sono matrimoni che portano in Italia profumi, colori e tradizioni molto differenti da quelli a cui siamo abituati.

Quanto alle mete predilette dei destination in Italia le possibilità sono ma sicuramente su tutte le altre spiccano: le città d’arte (Roma, Venezia, Firenze), il laghi di Como e di Garda, Portofino e la costiera Amalfitana, la Toscana e l’Umbria. Ma stanno conoscendo una certa popolarità città minori del Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Redazione:
Related Post