X

Hotel per famiglie a Rimini, ecco quali aspetti valutare quando si prenota una vacanza

Nel panorama alberghiero il format del family hotel si è diffuso notevolmente negli ultimi anni, cancellando pian piano la percezione negativa di coloro che consideravano questa tipologia di strutture luoghi confusionari e poco curati.

In un territorio come quello di Rimini, da sempre in cima alla lista delle mete preferite dalle famiglie italiane e straniere per l’ampia offerta di servizi dedicata alle famiglie, i family hotel non hanno fatto fatica a svilupparsi e hanno permesso di incrementare il livello di soddisfazione dei turisti.

Oggi le strutture che a Rimini rientrano in questa categoria sono davvero tante: come destreggiarsi con agilità e scegliere la struttura migliore per le proprie esigenze?

Abbiamo chiesto un parere all’Hotel Confort, un hotel 3 stelle per famiglie a Rimini che dal 1983 lavora con successo nel settore turistico.

Spazi ampi e ben forniti, ecco il primo tassello del successo di un family hotel

Il crescente sviluppo dei family hotel è “figlio” innanzitutto di un cambiamento nel modo di pensare delle famiglie italiane e non.

Se durante gli anni Novanta la maggior parte dei genitori preferiva rifugiarsi in residence e appartamenti soprattutto quando i figli erano molto piccoli rinunciando a qualche comodità, le famiglie di oggi non intendono fare questo passo indietro: il relax viene prima di ogni altra cosa!

Durante la scelta della struttura si va dunque alla ricerca di alberghi con camere da letto grandi dove è possibile riporre valigie e giochi degli ospiti più piccoli senza doversi per forza destreggiare con difficoltà spostando qualcosa su eventuali terrazzi.

Anche i servizi all’interno delle stanze sono importanti: letti a castello, culle, asciugamani e set di cortesia, tv con canali dedicati ai più piccoli e via dicendo.

Anche la presenza di un ascensore è un fattore assai gradito da coloro che, di rientro dalla giornata in spiaggia, si trovano a portare in camera giochi, passeggini e bambini con la sola forza delle proprie braccia.

 

Scegliere un family hotel ti permette di portare con te bagagli più leggeri

Quando una struttura decide di “convertirsi” a family hotel deve essere in grado di alleggerire le valigie dei suoi ospiti fornendo una serie di servizi specifici come:

  • Seggiolini
  • Fasciatoi
  • Vaschette per il bagno in camera dei più piccoli
  • Culle

Quando stai valutando una struttura ricordati sempre di valutare questo aspetto.

Tutti a tavola: è ora della pappa!

In tutti gli alberghi per bambini della Riviera Romagnola troverete menù dedicati in grado di soddisfare a pieno i loro bisogni nutrizionali.

In queste strutture inoltre sono sempre previsti angoli delle sale da pranzo attrezzati con scalda biberon, posate in plastica, tovagliette da colorare o dolci fatti in casa per la merenda.

Conquistare il cuore dei più grandi: ecco il principale obiettivo degli hotel per famiglie

Per conquistare il cuore dei più piccoli sono sufficienti giochi, del buon cibo e tanto divertimento ma i veri “ossi duri” da convincere sono i genitori.

Il concetto di vacanza in famiglia è cambiato: tutti i componenti del nucleo devono divertirsi in vacanza, staccare dagli impegni quotidiani e dalla routine frenetica.

Scegliendo un appartamento i genitori non avranno realmente modo di “staccare la spina” dal momento che si troveranno quotidianamente a gestire la preparazione dei pasti, la pulizia della casa, la spesa e tutta quella serie di impegni che hanno durante l’anno.

Un hotel per famiglie per avere successo deve essere in grado di offrire relax a tutta la famiglia e per farlo deve costruire con attenzione la propria offerta che non si limita a stanze spaziose ed attrezzate ma che include anche servizi come miniclub, animazione, aree giochi.

Questo gli permette di fatto di godersi del sano relax sotto l’ombrellone o in un ipotetico centro benessere mentre i loro bimbi sono “impegnati” a giocare con i loro coetanei seguiti da istruttrici ed animatrici/animatori professionisti.

Redazione:
Related Post