X

Il Salento in bici: ecco dove andare

Le spiagge del Salento sono senza dubbio l’elemento più rinomato di questa zona a sud della Puglia, ma le sue bellezze non si esauriscono qui.

“Il Salento è ricchissimo di luoghi che meritano di essere visitati. Un giro in bici, della durata di più giorni o di poche ore, consente di vivere un’esperienze inedita alla scoperta di questa meravigliosa terra” – queste le parole dei responsabili del sito Holidayz.it, portale molto importante per chi cerca una struttura ricettiva coniugata a esperienze da vivere in loco.

La vacanza in bicicletta consente di visitare luoghi meravigliosi non raggiungibili con altri mezzi di locomozione. Con la bici infatti ci si può immergere in sentieri naturali che collegano un paesino ad un altro, un promontorio ad un altro, una cittadina all’altra: la bellezza non sarà una scoperta dell’arrivo alla meta, ma inebrierà gli occhi del biker per tutto il percorso. Si potrà inoltre godere, a fine escursione, delle sorprese che questa terra sa regalare al palato di ogni visitatore: l’enogastronomia salentina è imperdibile.

Numerosi sono gli itinerari che si possono intraprendere, possono essere scelti in base alla loro difficoltà e ai luoghi che si intenda visitare. Inoltre lungo tutti i percorsi, avvicinandosi ai centri abitati, si troveranno facilmente punti di ristoro e strutture ricettive di ogni tipo dove trascorrere del tempo in allegria.

Le escursioni in bici ed i più bei itinerari del Salento

Per intraprendere in tutta sicurezza un’escursione in bici in Salento, queste possono essere affittate nei maggiori centri abitati, quali Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Zollino.

Decidere di farsi accompagnare da una guida esperta, ossia una persona che conosca i segreti dei luoghi e dei sentieri, può rivelarsi molto utile per vivere al meglio l’esperienza di un’escursione in bici.

Uno degli itinerari più particolari è quello che parte dalla punta estrema dello “Stivale Italiano”: Santa Maria di Leuca.

De Finibus Terrae, così Santa Maria di Leuca veniva indicata dagli Antichi Romani, i quali consideravano il suo territorio come il punto estremo del mondo allora conosciuto. Partendo da qui in bici si possono visitare dei piccoli luoghi incantevoli e ricchi di fascino come la Torre di Salignano, situata nell’omonima località.

Costruita nel 1550 si può ancora osservare in tutta la sua bellezza poiché è ancora perfettamente intatta. Si può poi proseguire verso la visita alle Centopietre di Patù: la costruzione datata intorno al IX secolo d. C., formata da cento blocchi monolitici. Molte leggende vengono narrate per spiegare la funzione che dovesse avere questa costruzione e il perché i Messapi abbiamo voluto posizionarla proprio in quel luogo.

Proseguendo, attraverso strade e sentieri, si giunge allo stupendo Castello Medievale di Giuliano: anche questa costruzione del ‘500 è praticamente intatta e consente ai visitatori di essere ammirata nella sua veste originaria.

Ulteriore tappa di questo itinerario è il Santuario di Leuca a Barbarano del Capo, conosciuto con il nome di “Piccola Leuca”, l’edificio rinascimentale è da sempre meta di viaggiatori e pellegrini.

Per gli amanti della cucina e della vita in campagna è molto interessante l’itinerario, proposto da esperti del settore, che, partendo da Gallipoli, attraverso stradine immerse nel verde, approda negli agriturismi locali. Qui si avrà la possibilità di vivere l’esperienza di cucinare i piatti tipici locali e successivamente, ovviamente, di assaggiarli!

Un altro interessantissimo itinerario è quello che parte dalla splendida Otranto: la cittadina con il centro storico più elegante di tutto il Salento. Otranto e dintorni, coniugano alla magnificenza delle bellezze architettoniche, la meraviglia di quelle naturali. In bici possono essere raggiunti luoghi davvero particolari come la Cava di Bauxite e il faro di Punta Palascià.

Una delle costruzioni più significative del Salento è senza dubbio la Masseria: intorno ad essa, a partire dal XVI secolo di sviluppava la vita dell’intero villaggio.

Le campagne che si trovano intorno a Lecce sono disseminate di bellissime masserie, che possono essere visitate durante escursioni della durata di una giornata. Lungo il percorso, oltre alle masserie, si possono ammirare l’Abbazia di S. Maria a Cerrate e la Chiesa di S. Maria d’Aurio: splendidi esempi di architettura ecclesiastica.

Ultima tappa di questa escursione è il Parco Naturale del Rauccio, una meravigliosa distesa di vegetazione in cui ci si può immergere per rilassarsi e godere della natura incontaminata.

Redazione:
Related Post