X

Mini crociera alle isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono un arcipelago situato nel Mare Adriatico a poca distanza dalla costa del Gargano, in Puglia, frequentato ogni anno da migliaia di turisti alla ricerca del relax e delle bellezze naturali. L’arcipelago è composto dalle isole San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa e il Cretaccio ed è caratterizzato da fondali variopinti, coste e grotte mozzafiato e da acque cristalline. Detto anche Diomedee per via dell’eroe greco che secondo la leggenda si stabilì nell’isola dopo aver combattuto la guerra di Troia, pare che ancora oggi nell’arcipelago riecheggi una sorta di lamento delle anime dei cittadini, trasformati da Venere in uccelli, che furono cacciati per fare posto agli Illirici.

La leggenda ha dato alle Isole Tremiti un alone di mistero che le ha rese ancora più affascinanti e interessanti e sono in molti a scegliere di raggiungerli anche solo per un tour giornaliero, magari da fare in barca per scoprire le calette semi nascoste e magari fare un bagno in alcuni punti pittoreschi come il parco marino di Capraia, molto suggestivo con la statua di Padre Pio immersa.

Se hai scelto la Puglia per trascorre le tue vacanze o abiti in Puglia e stai pensando a cosa fare nel week end una bella mini crociera in barca alle Isole Tremiti è davvero un ottima idea.

Crociera Tremiti Weekend da trascorre immersi nella natura

Una splendida soluzione per godere appieno della bellezza delle Isole Tremiti è in alternativa una piccola crociera, un weekend da trascorrere immersi nella loro natura selvaggia e incontaminata di queste isole. Le isole sono raggiungibili, oltre che in caicco, anche in traghetto, con l’aliscafo o con il motoscafo, in partenza dai seguenti porti: Peschici, Vasto, Termoli, Rodi Garganico e Vieste.

Le isole più frequentate perché abitate e quindi in grado di offrire servizi ai visitatori sono San Domino e San Nicola. A San Domino si trova la splendida Cala delle Arene, una lingua di sabbia bianca che è anche l’unica zona dell’arcipelago priva di roccia, ma imperdibile è anche spiaggia dei Pagliai, raggiungibile solo via mare, e Cala Matano, una delle più suggestive in assoluto.

Isole Tremiti Specialità gastronomiche

Per assaporare le specialità delle isole tremitane non c’è niente di meglio che trascorrere un weekend immersi nella natura selvaggia e incontaminata di questi luoghi, sorseggiando un aperitivo in attesa di degustare le specialità tipiche della cucina mediterranea, opportunatamente arricchite dall’estro e dalla fantasia delle tradizioni isolane che con i prodotti locali esaltano il gusto e il sapore dei piatti. I colori del cibo, vividi e intensi, così come gli odori e i sapori soddisfano anche i palati più esigenti.

A dominare la cucina tremitese è indubbiamente il pesce fresco, offerto negli antipasti, negli apertivi, grigliato, fritto e in tanti altri modi. Il pesce portato in genere sulla tavola dei locali è fresco di giornata e tra crostacei, molluschi e altri tipi di pesce la scelta è variegata. Tra i primi più richiesti ci sono naturalmente gli spaghetti allo scoglio, ma anche le insalate sono una delle specialità più apprezzate dai turisti e sono arricchite con pomodorini, cipolle e capperi che accompagnano pesci o carni, a seconda delle preferenze. E come resistere ad un piatto di maccheroni con ragù di capra? O ad una prelibatezza come la zuppa di lumaca? La straordinaria bellezza dei luoghi e la buona cucina sono ottimi motivi per scegliere le Isole Tremiti come destinazione ideale per rilassarsi anche solo per qualche giorno!

Redazione:
Related Post