Crescono le presenze di turisti in Italia e aumenta il numero delle strutture ricettive del territorio. Nella crescita turistica sono in gioco molti fattori: la vivacità culturale delle diverse province, la bellezza dei luoghi e l’attrattiva delle location dal mare alla montagna, l’enogastronomia. E poi ci sono le trasformazioni legate agli aeroporti, alle ferrovie e alle autostrade, forse un po’ indietro rispetto alle reali esigenze del paese ma che contribuiscono ad incentivare l’industria turistica. Un trend positivo e un aumento costante dei turisti, soprattutto stranieri, in Italia che è sempre più in crescita negli ultimi dieci anni. Percentuali rassicuranti da un lato, che però suggeriscono alcune riflessioni dall’altro.
Sicuramente è questo il momento giusto per investire nel settore del turismo, in particolare nella formula dell’agriturismo, che sta registrando ottimi numeri. Secondo i dati raccolti dalla Coldiretti, sono oltre 6,5 milioni i turisti che hanno scelto di trascorrere in agriturismo le vacanze estive 2017. Le regioni che hanno attratto il maggior numero di turisti nel periodo estivo sono state quelle del Mezzogiorno: Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, nelle quali si sono riversati visitatori italiani, ma anche tedeschi e francesi che hanno preferito l’offerta turistica rurale delle campagne italiane a quella dei propri Paesi d’origine.
Occorre perfezionare sempre più in Italia un vera industria delle vacanze in cui imprese, territori e istituzioni facciano davvero sistema. Perché fin qui l’impressione è che il nostro Paese abbia avuto benefici grazie all’instabilità politica internazionale e non perché sia stata in grado di essere competitiva rispetto ad altri. Il settore turistico si conferma rilevante nell’economia italiana, ancora con grandi potenzialità e significativi margini di crescita per i quali occorre però creare il contesto positivo e garantire i servizi adeguati. Il comparto deve essere organizzato secondo una logica industriale, creando le reti e incrementando sempre di più l’offerta di qualità. Ciò sarà possibile anche grazie ai fondi comunitari che, in aggiunta a quelli già esistenti, arriveranno nei prossimi anni per sostenere nuove strutture ricettive; inoltre, di fatto, le strutture ricettive possono contare, ad oggi, anche su numerose agevolazioni fiscali
Resta sullo sfondo il problema degli abusivi, infatti spesso gli arrivi non corrispondono alle presenze; ciò ha determinato la necessità di attivare dei controlli siglando protocolli con la Guardia di Finanza. Il sommerso è diffuso maggiormente tra i b&b e gli affittacamere e soprattutto in alcune zone. Queste strutture utilizzerebbero siti di prenotazione che infatti offrono un elenco di strutture molto più vasto rispetto a quelle dichiarate. Attraverso il confronto dell’elenco ufficiale dell’offerta ricettiva extralberghiera dei siti tra i più consultati emerge un panorama totalmente diverso rispetto al quadro ufficiale. Occorre quindi che tutte le strutture ricettive si adeguino agli aspetti fiscali richiesti.
Sul blog di Elabora Web S.r.l., azienda che realizza software dedicati ad artigiani, negozianti, aziende e professionisti, è possibile approfondire le informazioni che riguardano tanti argomenti di grande interesse in materia di economia, fisco e tasse, nonché conoscere i loro prodotti utili, ad esempio, alla fatturazione.